Andrew Lloyd Webber

Musica

Andrew Lloyd Webber ha scritto le musiche dei più famosi successi di Broadway di tutti i tempi – da Cats a Evita a The Phantom of the Opera – raccogliendo una lunga serie di riconoscimenti, tra cui il Cavalierato della Regina, sette Tony Awards, tre Grammy Awards, un Academy Award e il Kennedy Center Honors Award. Molte canzoni dei suoi musical hanno avuto grande popolarità anche fuori dal palco, e la sua compagnia di produzione teatrale, la Really Useful Group, è una delle più grandi compagnie operanti a Londra.

La biografia completa di Andrew

Tim Rice e Andrew Lloyd Webber s’incontrarono nel 1965. Andrew decise di abbandonare gli studi ad Oxford ed intraprendere il cammino della composizione musicale insieme a Tim.
Il primo musical “The likes of Us” fu un fallimento ma presto fu realizzato “Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat”. Poi, nel 1971, venne “Jesus Christ Superstar” e nello stesso anno Andrew sposò Sarah Jane Hugill. Nel 1975, Andrew ed Alan Ayckbourn iniziarono a lavorare ad un nuovo musical “Jeeves”: lo spettacolo non fu un successo ed Andrew volle riformare la coppia creativa con Tim Rice. Alla fine del 1975 scrissero “Evita”. Il musical successivo fu “Cats” che Lloyd Webber trasse dal lavoro dello scrittore T. S. Eliot. Lo spettacolo, prodotto da Cameron Mackintosh, fu un successo incredibile è battè “A Chorus Line” sia come musical da più tempo in scena (record tutt’oggi imbattuto), sia per l’ammontare degli incassi al botteghino, decisamente incredibili.
“Cats” fece di Lloyd Webber un uomo ricco e famoso. La sua vena lo portò a scrivere un nuovo musical “Starlight Express” nel 1984: fu il musical più costoso mai prodotto. Nello stesso anno, Andrew divorziò dalla prima moglie e sposò la cantante Sarah Brightman. Il suo successivo lavoro, nel 1986, fu “The Phantom of the Opera”: quest’opera resta uno dei più famosi successi mondiali di Lloyd Webber.
Nel 1993 fu la volta del tragico, magnifico e pomposo, “Sunset Boulevard” che chiuse dopo pochi anni per la mancanza di una star protagonista. Nel 1997 Andrew fu investito del titolo di Baronetto.
Moltissimi sono i riconoscimenti e i premi da lui vinti: varie volte l’Academy Award, Tony Awards, Grammy Awards, Drama Desk Awards e Critic Circle Awards.

Da quando Sunset Boulevard con School Of Rock, Cats e The Phantom Of The Opera sono stati rappresentati insieme a Broadway all’inizio di quest’anno, Andrew Lloyd Webber è diventato l’unico a eguagliare il record stabilito nel 1953 da Rodgers e Hammerstein con quattro spettacoli a Broadway in concomitanza. Altri musical che ha composto includono Aspects Of Love, Joseph e Amazing Technicolor Dreamcoat, Jesus Christ Superstar, Evita e Love Never Dies.

La sua produzione di School Of Rock è il primo musical britannico ad aver debuttato in prima mondiale a Broadway. Ha co-prodotto i suoi show tra cui Cats e The Phantom Of The Opera e, come unico produttore, ha presentato l’innovativo Bombay Dreams con cui ha debuttato il compositore di Oscar Bollywood AR Rahman sul palcoscenico occidentale.

Altre produzioni includono lo spettacolo vincitore dell’Olivier Award Daisy Pulls It Off e La Bete, la produzione record al Palladium di The Sound Of Music e The Wizard of Oz.

Possiede sette teatri del West End tra cui il Theatre Royal Drury Lane, il Palladium e più recentemente il St James che ha riaperto quest’anno come The Other Palace come laboratorio per nuovi musical in fase di sviluppo a Londra.

Credendo nell’importanza della musica nell’educazione ha creato la Andrew Lloyd Webber Foundation, diventata una delle principali associazioni di beneficenza della Gran Bretagna a sostegno delle arti e della musica.

I suoi premi, sia come compositore che come produttore, comprendono sette Tonys, sette Oliviers, un Golden Globe, un Oscar, il Praemium Imperiale, il Richard Rodgers Award per l’Eccellenza nel Musical Theatre, una BASCA Fellowship, il Kennedy Center Honor e un Grammy per Best Contemporary Classical Composition for Requiem, la sua ambientazione della messa di Requiem in latino che contiene una delle sue composizioni più note, Pie Jesu.
È stato nominato cavaliere da Sua Maestà la Regina nel 1992 e Pari d’Inghilterra nel 1997.

Tim Rice

Testi

Tim Rice ha lavorato per la musica, in teatro e per il cinema dal 1965 quando ha incontrato Andrew Lloyd Webber, un amico compositore in difficoltà. Piuttosto che perseguire le proprie ambizioni e scrivere canzoni rock o pop, Tim ha rivolto la sua attenzione alla passione di Andrew – il teatro musicale.

La biografia completa di Tim

La loro prima collaborazione (testo di Tim, musica di Andrew) è stato uno spettacolo di poco successo, basato sulla vita del Dr.Barnardo, il filantropo vittoriano, The Likes Of Us. I loro tre lavori successivi hanno avuto molto più successo: Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat, Jesus Christ Superstar e Evita.

Tim ha lavorato con altri illustri compositori popolari come Elton John (Il re leone, Aida), Alan Menken (Aladino, Re David, La bella e la bestia), Bjorn Ulvaeus e Benny Andersson (Chess) e più recentemente, Stuart Brayson (Da qui all’eternità).

Una nuova produzione di From Here To Eternity ha debuttato al Finger Lakes Musical Theatre di New York nel giugno 2016 e altre produzioni americane sono in lavorazione. A dicembre 2016 alcuni brani della produzione sono stati eseguiti in occasione di tre eventi ufficiali per commemorare il 75° anniversario dell’attacco a Pearl Harbor.

Con Alan Menken, Tim ha scritto tre canzoni per il nuovo film Disney  Beauty and the Beast, pubblicato nel marzo 2017, diretto da Bill Condon, e una nuova canzone, con Pete Hobbs, per il nuovo film di Roger Goldby, Time of Their Lives , interpretato da Joan Collins e Pauline Collins, anch’esso uscito nel marzo 2017. Di quest’ultimo film è stato anche produttore esecutivo .

Ha formato la sua squadra di cricket nel 1973 ed è stato presidente di MCC nel 2002. È un conduttore regolare di BBC Radio 2, attingendo alla sua vasta conoscenza della storia della musica popolare da quando Elvis era un ragazzo. Ha vinto diversi premi, principalmente per cose sbagliate… o semplicemente per averlo fatto: 3 Oscar, 3 Tonys, 3 Golden Globe, 5 Grammy, 13 Ivor Novello Awards, Hollywood Walk of Fame, ecc..

massimo_piparo

Massimo Romeo Piparo

Regia

Figura di spicco dello spettacolo italiano, regista, autore e produttore dei più grandi successi teatrali e televisivi degli ultimi anni, Ha diretto in teatro varie edizioni dell’opera Rock più rappresentata di tutti i tempi, Jesus Christ Superstar portando sul palco gli interpreti originali del film Carl Anderson, Ted Neeley, Yvonne Elliman e Barry Dennen. Numerosi anche gli artisti della musica pop-rock italiana che hanno sfilato diretti da Piparo: da Max Gazzè a Malika Ayane, Elio, da Mario Venuti a Matteo Becucci, Ivan Cattaneo, perfino la band dei Negrita con Pau,  e ancora Simona Molinari e Shel Shapiro.

La biografia completa di Massimo

Ha firmato la regia dei musical Evita, The Who’s Tommy, My Fair Lady in varie edizioni, il primo indimenticabile allestimento italiano de La febbre del sabato sera voluto dall’indimenticabile Robert Stigwood, Lady Dayla Regina dello swing, Alta Società, Hairspray, Cenerentola di Rodgers&Hammerstein, La Cage aux Folles in 2 edizioni, Rinaldo in campo, The full monty, Sette spose per sette fratelli, Tutti insieme appassionatamente, Billy Elliot, la commedia musicale Il Marchese del Grillo.
Nel 2017 firma la prima versione completamente italiana del musical più amato Mamma Mia con le canzoni degli Abba. Nel 2018 è autore, insieme a Giulia Ricciardi, della commedia Belle Ripiene con Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo per cui firma la regia. Inoltre cura il riallestimento della versione originale della commedia musicale di Garinei e Giovannini, Rugantino, con Enrico Montesano. Nel 2019, oltre a dirigere la prima versione italiana del musical School of Rock con Lillo e 13 ragazzi dell’Accademia Il Sistina, dirige la nuova versione del musical The Full Monty con Paolo Conticini, Luca Ward, Gianni Fantoni, Jonis Bascir e Nicolas Vaporidis. Sempre nel 2019 debutta in Olanda il musical We Will Rock You con la rock star internazionale Anastacia, per cui ha firmato la regia. Nel 2022 firma la regia del musical “Cats” e nel 2023 firma la prima produzione italiana del musical “Matilda”.
Ha diretto anche la commedia Non smettere di piangere Penelope e, come autore e capo progetto televisivo ha firmato programmi di grande successo, primo fra tutti Ballando con le Stelle.
E’ stato dal 2001 al 2004 Direttore Artistico del Teatro Nazionale di Milano e dal 2005 al 2007 del Teatro Stabile di Messina;  dal 2013 è Direttore Artistico del Teatro Sistina di Roma.
Numerosissimi gli artisti italiani e stranieri che sono stati diretti da Massimo Romeo Piparo. Tra i principali: Ted Neeley, Carl Anderson, Anastasia, Bob Simon, Sebastien Torkia, Amii Stewart, Corrado Guzzanti, Marco Mazzocca, Daniele Pecci, Vanessa Incontrada, Serena Autieri, Fabio Troiano, Max Gazzè, Matteo Becucci, Mario Venuti, Simona Bencini, Ivan Cattaneo, Giorgio Faletti, Luca Biagini, Gaia De Laurentiis, Tosca D’Aquino, Samuela Sardo, Antonio Cupo, Stefano Masciarelli, Roberta Lanfranchi, Vittoria Belvedere, Luca Ward, Paolo Ruffini, Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Jacopo Sarno, Pietro Sermonti, Massimo Ghini, Cesare Bocci, Enzo Iacchetti, Marco Columbro, Malika Ayane, Paolo Conticini, Lillo, Jonis Bascir, Nicolas Vaporidis.
In TV ha lavorato, tra gli altri, con: Mike Bongiorno, Maria De Filippi, Fabrizio Frizzi, Massimo Giletti, Fiorello, Milly Carlucci, Lorella Cuccarini, Massimiliano Ossini, Loretta Goggi, Marco Liorni, Paola Ferrari, Tiberio Timperi.
Nel 2016 ha fondato l’Accademia Sistina,  la grande officina creativa multidisciplinare di avviamento al Musical, per ragazzi dagli 8 ai 16 anni.

Giancarlo Muselli

Scene

Di formazione architetto, Giancarlo Muselli fa lo scenografo teatrale e cinematografico dal 1991. In collaborazione con Paolo Prota, Giancarlo Muselli ha curato le scene di Lady Day e di quasi tutti i musical portati in scena da Massimo Piparo: le varie edizioni di Jesus Christ Superstar, Tommy, My fair Lady, La febbre del Sabato sera. In teatro, ha lavorato con Mario Martone, realizzando le scene per Terremoto per madre e figlia di F. Ramondino, con Ninni Bruschetta ne I Carabinieri di B. Joppolo, con Laura Angiulli ne Il medico dei pazzi di E. Scarpetta

La biografia completa di Giancarlo

Ha esordito nel cinema con le scenografie del film Morte di un matematico napoletano, vincitore del Gran premio della giuria al festival di Venezia nel 1992. Da allora, Giancarlo Muselli ha curato le scenografie di diversi film tra cui L’amore molesto (selezione ufficiale del festival di Cannes nel 1995) e Teatro di guerra (Cannes 1998) di Mario Martone, Il giudice ragazzino di Alessandro di Robilant (selezione ufficiale e premio L’angelo azzurro al festival di Berlino del 1994), e poi più recentemente Il manoscritto del principe di R. Andò, Non è giusto di A. de Lillo, La volpe a tre zampe di S. Dionisio, Maledetta libertà di V. Ialongo.

Teresa Caruso

Elaborazione Scene

Dopo aver conseguito il diploma artistico si laurea in Architettura degli Interni presso L’Università degli studi di Roma La Sapienza con il massimo dei voti, si specializza in scenografia con un corso post laurea e comincia a lavorare in ambito cinematografico. Prende parte come assistente arredatrice a diverse fiction (Mogli a pezzi, La ladra etc), come assistente scenografo per video musicali e pubblicità per i canali Fox, Fox Crime, Boing, spot per Mc Donald, come bozzettista e modellista per gli spot della Lancia Musa, Condorelli, Ris delitti imperfetti. In Teatro segue spettacoli come assistente scenografo: Killer Joe, Diario di un pazzo, Non abbiate paura, Immanuel Kant, Mettetevi nei miei panni, La Bisbetica domata, Intrappolati nella commedia, Raffaello e la leggenda della Fornarina, Riccardo III, Dr. Jekyll e Mr. Hyde, Dalla foglia alla voglia ed altri. Collabora alle produzioni Peep Arrow La cage aux folles e Smetti di piangere Penelope, e alle produzioni Sistina Rinaldo in campo e My Fair Lady. Firma le scenografie di The Full Monty, Sette spose per sette fratelli, Jesus Christ Superstar, Sistina Story Tutti insieme appassionatamente, Billy Elliot, Il Marchese del Grillo, Evita, Mamma Mia! e Cats.

Emanuele Friello

Direzione Musicale

Esperienza più che decennale in campo teatrale e televisivo. Dal ’98 inizia ad occuparsi di musical come assistente musicale, direttore, arrangiatore e compositore, prima con la Compagnia della Rancia (A Chorus Line, Le Notti di Cabiria, Hello Dolly, A Qualcuno Piace Caldo, Dance), poi a Londra con Fame, Cats e Saturday Night At The Movies, quindi con la Planet Musical di M. Piparo in La Febbre Del Sabato Sera, My Fair Lady, Nights On Broadway e Lady Day, di cui ha anche scritto le musiche originali.

La biografia completa di Emanuele

Ha collaborato con l’Artistica come Direttore Musicale per la versione italiana di Fame. Tra gli impegni televisivi Sabato Italiano, Garda… che Musical!, Reality Circus, Notti sul Ghiaccio edizioni 2006 e 2007, Miss Italia nel Mondo, Usa la Testa, Stella Gemella. Ha tenuto corsi e seminari presso le Università di Roma “Tor Vergata” e di Messina come lecturer. Insegna regolarmente in diverse scuole italiane, in particolare a Milano e a Roma dove è docente di Storia del Musical, Repertorio Musical e Orchestrazione. Ha completato l’allestimento della versione italiana di Hairspray. È stato impegnato nell’allestimento di Cenerentola di Hammerstein & Rodgers Ha partecipato al tour italiano di Cats della compagnia della Rancia. Ha diretto l’Orchestra nel Musical Jesus Christ Superstar per la regia di Massimo Romeo Piparo. Inoltre: PETER PAN; IL VIZIETTO; RINALDO IN CAMPO; MY FAIR LADY. Insegnante presso il Master di SONIC ARTS, Università di Roma ‘Tor Vergata’. Sue le Musiche originali della versione teatrale de IL MARCHESE DEL GRILLO, e le Direzioni Musicali di THE FULL MONTY, SISTINA STORY, TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE, BILLY ELLIOT, JESUS CHRIST SUPERSTAR, EVITA, MAMMA MIA!, SCHOOL OF ROCK, WE WILL ROCK YOU tour europeo con Anastacia, CATS e MATILDA.

Roberto Croce

Coreografie

Inizia da giovanissimo lo studio della danza e diventa ballerino in diverse produzioni televisive e teatrali, in particolare col maestro Gino Landi di cui dal 1988 diventerà stretto collaboratore. Partecipa quindi a diverse trasmissioni: Premiatissima, Risatissima, Bene Bravi Bis, Sandra Raimondo show e molte altre e poi collabora come assistente a Serata d’onore, Taormina arte, Uno su cento, Varietà, Fantastico, ecc.

La biografia completa di Roberto

Nel 1993 firma le coreografie di Bellezze al bagno per Heather Parisi e la regia di Landi, su Rete 4. Lo stesso anno le coreografie di 1, 2, 3, RAI su Rai1. Da qui inizia una importante carriera come coreografo e regista per la televisione: Numero Uno, Luna Park, Oggi sposi, Arrivano le nostre, Per tutta la vita, Sette per uno, Tutti pazzi per il musical, Miss Universo, Sanremo Estate, Napoli prima e dopo, Garda che musical, Miss Italia, I Raccomandati, David di Donatello, Ciack si canta, Sfilata d’amore e moda, Lo zecchino d’oro, Domenica in ecc. Numerosi anche i suoi lavori per il teatro: Il Paese dei campanelli, Cin-ci-là, Il Conte di Lussemburgo, Naked Boys Singing e per la Planet Musical Evita, My Fair Lady, Jesus Christ Superstar. Firma la regia anche del tour 2006 di Annalisa Minetti. Tra il 2011 e il 2012 cura la regia televisiva di I love Italy, Prix Italia, Un amico è così, Mi gioco la nonna, Il concerto di Natale, Una notte per Caruso, Napoli prima e dopo ed altro per la Rai e collabora di nuovo con Massimo Piparo per l’allestimento dei 15 anni di Jesus Christ Superstar, per la produzione del Sistina Rinaldo in campo e, per Peep Arrow, My Fair Lady.  Nel 2013 cura la regia del Premio regia televisiva, Una notte per Caruso, Napoli prima e dopo, Concerto di Natale sempre per la Rai e, nel 2013-2014, Domenica in. Per Peep Arrow, nel 2013-2014, firma le coreografie degli spettacoli My Fair Lady, Sette spose per sette fratelli e Jesus Christ Superstar. Nel 2014 ancora per Peep Arrow Tutti Insieme Appassionatamente; nel 2015 Billy Elliot, Il Marchese Del Grillo, nel 2016 Evita e nel 2017 Mamma Mia!. Nel 2015 firma la regia televisiva di Telethon e nel 2016 di Sogno Azzurro, Il Grande Match e ancora Napoli Prima e Dopo per Rai Uno.

Daniele Ceprani

Luci

Stefano Gorini

Suono

Nato a Roma il 27 luglio 1973, dopo il diploma al liceo nel 1992, si iscrive alla facoltà di ingegneria che ha lasciato per seguire la sua passione: la musica. Attraverso vari corsi e studi inizia l’attività di fonico nel 2000. È Ingegnere del suono, progettista di sistemi e di tutto ciò che è legato al suono.

La biografia completa di Alfonso

Con un background maturato in ambito ingegneristico, abbandona lo studio per seguire ciò che gli piace veramente: la musica; all’inizio come musicista ma, a livello puramente scientifico la mente lo porta a seguire una strada diversa: quella fonica. Concerti, teatro, convention, ha lavorato con numerose produzioni italiane passando dalla musica classica a quella più estrema metal, dalla musica popolare al rock, dal teatro al musical, collaborando con un’ampia varietà di artisti. Responsabile del sistema qualità, ha progettato e allineato Sistemi P.A. per varie tournée, dal piccolo teatro ai grandi stadi, sia in Italia che all’estero (soprattutto Germania e Portogallo). Dal 2009 è preso dalla febbre del musical. Nel 2011 ha stato responsabile del settore audio per la Stage Entertainment Roma, mixando i musical La Bella e la Bestia e Mamma mia. Dal 2015 è passato alla Peep Arrow, con cui tuttora collabora, lavorando per i musical Tutti insieme appassionatamente, Jesus Christ Superstar in viaggio in Italia e all’estero, ancora in Mamma Mia, Billy Elliot We will rock you in tour europeo e Matilda.